Comunità di Santa Maria del Popolo
9° Consiglio aa 2021-2023
Il giorno 25.02.2022 alle ore 21,15 in riunione telematica si riunisce il consiglio di Comunità. Sono collegati: Naj Federico, Negrini Alberto, Parzini Silvana, Rastellini Margherita, De Lenart Sabrina, Mento Alessia, Naj Riccardo, Massimo Tognoni.
Presiede la riunione, in qualità di presidente, Federico.
All’ordine del giorno: elenco aderenti alla Comunità, giornata spiritualità del 5 Marzo, assemblea 20 Marzo-progetto Vigevano-Prabis, iniziative di Quaresima, aggiornamento progetto accoglienza, varie ed eventuali.
Appena completo verrà pubblicato sul sito della Comunità elenco aggiornato degli iscritti per l’anno 2022. Ancora domenica p.v. chi vorrà potrà al termine della S.Messa aderire apponendo firma su apposito libro.
L’assemblea di Comunità verrà convocata alle 16.30 in vicolo Cilea, dopo apposita pulizia. All’odg: bilancio 2021, aggiornamento sui due progetti carità, relazione di Vigevano-Prabis e presentazione del progetto di Carità per la Quaresima (raccolta farmaci per centro medico mobile in Guinea-Bissau), unità pastorale di centro.
In Quaresima, oltre al ciclo di incontri sulla Parola, Mercoledì 2 Marzo alle 21 in Duomo ci sarà la celebrazione del rito delle Ceneri; il 24 messa comunitaria.
Le iscrizioni per giornata di spiritualità terminano Martedì p.v. Il programma della giornata è stato confermato.
Margherita propone visita al Cenacolo vinciano, ma le visite per gruppi sono già complete per tutti i fine settimana fino a Pasqua. Si valuterà quindi per una domenica successiva.
Su richiesta del Papa verrà proposta alla Comunità domenica p.v. giornata di digiuno per la Pace per Mercoledì delle Ceneri. Massimo si rende disponibile per aprire chiesa alle 20. Pregheremo rosario, salvo altre proposte.
Verrà proposto alla comunità di far avere al Consiglio preghiere e intenzioni di preghiera, che verranno poi opportunamente parcellate quotidianamente durante la quaresima e inviate tramite broadcast.
Ad oggi i valori ancora disponibili per il Progetto carità, tolte le spese già sostenute, sono circa 10.000 Euro. Al momento la Fondazione ha disponibilità per ulteriori 4.000 Euro già destinati a tal fine. Verranno quindi tenuti per il momento sul conto della Comunità per essere utilizzati in un secondo tempo, oppure per altri progetti, intra o extra comunitari.
Progetto Carità: Marthe ha iniziato percorso psicologico con apposite figure. Esterna ancora dubbi in merito a differenza di percorsi che vede realizzarsi da parte di altri rifugiati, in altre città/nazioni. Ha difficoltà anche ad accettare il prolungarsi delle necessarie procedure burocratiche e sanitarie. Inizia forse tuttavia ad aprirsi di più. Per poter affrontare in futuro il discorso di un budget economico di sua gestione, che arrivi a includere anche le spese ordinarie (vitto), è iniziato anche un percorso specifico di economia domestica/di comprensione del costo della vita.
In assenza di varie ed eventuali il consiglio si aggiorna per mercoledì 16 o giovedì 17 marzo, in base alle disponibilità di don Antonio.
Dopo una preghiera il presidente scioglie la riunione alle ore 22.45.